Giorno 1: Rodi
ITALIA/RODI/LAERMA (-/-/D)
Secondo un’antica leggenda, Rodi fu l'isola scelta dal Dio del Sole, Apollo, come dimora ed è forse questo il motivo per cui è considerata l’isola del sole, con oltre 300 giorni di cielo azzurro all'anno!
Rodi è un'isola dalla doppia anima, tradizionale e moderna, è un concentrato di storia dove ripercorrere gli antichi fasti dell'antica Grecia.
Rodi è l'isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso e la più orientale delle principali isole dell’Egeo. Si trova a poco più di 18 km dalle coste della Turchia ed è famosa in tutto il mondo per il “Colosso di Rodi”, una delle sette meraviglie del mondo. Vale la pena visitarla per i suoi castelli medievali, i siti archeologici, i villaggi sonnolenti e le incredibili spiagge.
Da non perdere la città vecchia di Rodi che è la più grande città medievale di tutta Europa, per questo motivo dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1988.
Oltre ad essere ricca di storia, offre lungo i 200 km di costa, spiagge per tutti i gusti. Sul versante orientale, quello più riparato dai venti, ci sono le spiagge più frequentate mentre a nord ci sono quelle più selvagge e più difficili da raggiungere
La costa occidentale di Rodi è caratterizzata da pareti rocciose, frastagliate e scoscese che si alternano a cale di ghiaia e sassi. La costa orientale dell'isola invece ha spiagge di sabbia caratterizzate da fondali bassi. Le spiagge più belle si trovano sul lato Nord Est dell'isola, tra le città di Rodi e Lindos, che sono anche alcune delle spiagge più belle della Grecia.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Rodi, pick –up dall’aeroporto (su richiesta da pagare in loco) e trasferimento per il vostro hotel a Laerma. Tempo a disposizione per il relax, cena in compagnia della vostra guida, breve spiegazione del tour e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Rodi
LAERMA (B/L/D) Dopo colazione in sella per la prima cavalcata Questa mattina conosceremo i cavalli. Poco dopo, partiremo per una splendida cavalcata attraverso l’entroterra di Lachania. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Rodi
LAERMA (B/L/D) Oggi potete scegliere tra un’attività di allenamento (T-Touch, horsemanship, lavoro da terra...) oppure una passeggiata a cavallo. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Rodi
LAERMA (B/L/D) Dopo colazione, cavalcheremo fino al villaggio tradizionale più a sud, Kattavia, con i suoi vicoli stretti e la chiesa con cupola incrociata. Poi raggiungeremo una spiaggia deserta, dove potremo galoppare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Rodi
LAERMA (B/L/D) Giornata di riposo per i cavalli. È possibile visitare il villaggio di pescatori di Lindos, famoso per la sua acropoli. Potremo esplorare il villaggio, rilassarci in spiaggia o passeggiare tra i numerosi negozi (di solito aperti da maggio a ottobre). Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Rodi
LAERMA (B/L/D) Cavalcheremo fino a Messanagros, un piccolo villaggio incontaminato. Da lì si gode di uno straordinario panorama sulla costa est e sul Mediterraneo. Esploreremo il sito culturale con i resti di una basilica, un complesso monastico e faremo una sosta in un kafenion (tipica caffetteria greca).Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Rodi
LAERMA (B/L/D)
La mattinata è libera per il riposo. Nel pomeriggio, cavalcata nell’incantevole entroterra fino alla Baia di Plimmiri, dove, a seconda del tempo, potremo fare il bagno con i cavalli. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8:
LAERMA /RODI /ITALIA (B/-/-)
Colazione e trasferimento (su richiesta da pagare in loco) per l’aeroporto oppure proseguo della vostra vacanza.
N L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Possibilità di attività diverse per i non cavalieri.
Note:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 8 GIORNI / 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO)
ETA’: minimo 12 anni
PESO MASSIMO : 90 Kg
SISTEMAZIONE: Hotel
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA ALL’INGLESE O WESTERN
CAVALLI: CAVALLI DI RAZZE MISTE, alcuni di allevamenti locali, altri incroci con Andalusi, Arabi e Appaloosa.
ANDATURA: 4/5 H AL GIORNO IN SELLA circa per un totale di 120 km nella settimana. Si procederà principalmente al passo o piccolo trotto dovuto ai terreni accidentati ma non mancherà la possibilità di galoppi.
COSA PORTARE: abbigliamento da equitazione, casco di protezione, crema solare, repellente per insetti. Borraccia, marsupio.
PESO MASSIMO: 85 kg
ETA’ MINIMA: 16 anni
TIPOLOGIA: Soggiorno equestre con pernottamento in hotel
SISTEMAZIONE:
7 pernottamenti in un piccolo hotel vicino al monastero di Thari. Le camere sono semplici ma pulite e dotate di bagno privato in camera.
Possibilità di upgrade in piccoli studio a Laerma con wi-fi e tv.
Pasti inclusi dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 8.
Segnalare eventuali allergie o richieste di menù vegetariani.
Date di partenza garantite:
Dal 20/04 al 27/04
Dal 04/05 al 11/05
Dal 17/05 al 24/05
Dal 01/06 al 08/06
Dal 27/09 al 04/10
Dal 18/10 al 25/10
Ulteriori date su richiesta nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre con un minimo 3 di cavalieri con inizio qualsiasi giorno della settimana
PARTECIPANTI: MIN 3 MAX 6